Tipi di Antigelo
Nonostante il nome indichi chiaramente che gli antigelo siano creati per impedire ai liquidi di congelare, questi additivi hanno anche la proprietà opposta, ossia quella di impedire agli stessi liquidi di bollire, provvedendo così al bilancio termico del motore. Gli antigelo, però, non si limitano solo a questo, bensì hanno anche numerose altre funzioni che, in maniera più o meno evidente, si rendono utili a seconda dell'utilizzo e dello scopo per cui l'antigelo stesso è stato creato.
Esistono dunque differenti tipi di antigelo che si diversificano soprattutto non per le funzioni, bensì per l'impiego per il quale sono stati creati. Vediamo allora quali sono questi antigelo e quali, invece, le loro funzioni:
- Antigelo per liquido motore: generalmente noto come liquido di raffreddamento, questo antigelo entra in azione contro le alte temperature del motore, frutto degli attriti generati dal sistema cilindro-pistone. L'antigelo per motori ha dunque la funzione di raffreddare ed, in più, garantisce un bilanciamento termico all'interno del sistema motore le cui conseguenze sono: una maggiore durata della vita del motore, non più soggetto ad eccessive temperature, ed il controllo delle temperature dell'olio-motore che, altrimenti, evaporerebbe lasciando dietro di sè solo dei dannosi residui.
- Antigelo per carburante: anche gasolio e benzina, benchè carburanti, possono congelare se esposti alle basse temperature invernali. Riuscire ad accendere l'auto in queste condizioni sarebbe dunque impossibile (anche se vi resta sempre l'opzione del phon!); in questo caso, dunque, l'azione dell'antigelo è proprio data dall'abbassamento della soglia di congelamento del carburante. All'interno di questo gruppo di antigelo, poi, esistono i cosiddetti "scongelanti", ossia antigelo in grado di scongelare e riportare allo stato liquido il carburante già congelato all'interno di filtri e serbatoi.
- Antigelo per liquido lavacristalli: l'acqua presente nella vaschetta lavacristalli, quando ghiaccia rappresenta probabilmente un problema minimo rispetto al carburante o al motore ben al di sotto dello zero; eppure anche questo è un problema assai sentito (insomma, non possiamo mica guidare in mezzo ad una tormenta di neve senza potere vedere nulla!); si deve poi considerare che l'acqua già a 0° si trasforma in ghiaccio. In questo caso, gli antigelo funzionano proprio e solo come additivi che impediscono il congelamento, anche se si deve dire che molti dei moderni antigelo fungono anche da detergente per i vetri.