Sostituzione e Pulizia dell'Antigelo
Come tutto ciò che riguarda le auto ed i motori, anche l'antigelo richiede di qualche piccola attenzione e di un po di manutenzione che, se eseguita correttamente e secondo le giuste scadente garantirà una lunga vita al nostro amato mezzo di trasporto.
Il primo passo per la manutenzione inizia proprio con un semplice controllo che, anche se non siamo tra i massimi esperti in materia di motori, possiamo eseguire tranquillamente da soli. Si inizia dunque controllando il livello, ossia la quantità di liquido, che, naturalmente, non dovrà oltrepassare nè il livello di minimo nè quello di massimo indicati sulla vaschetta d'espansione. questo primo controllo è da effettuarsi con la vettura in piano ed, ovviamente, a motore freddo (le bruciature non sono mai gradevoli!). Questa verifica, da effettuarsi di tanto in tanto è il primo passo che ci garantirà la buona funzione dell'auto.
Di tanto in tanto poi (per esempio, l'antigelo per il motore deve essere sostituito ogni due anni circa), si dovrà procedere anche alla sostituzione del liquido che dovrà essere rimosso e reinserito, ma non prima di un'accurata pulizia dell'impianto. Questa operazione richiede una certa esperienza e, per non rischiare di creare pericolose bolle d'aria nell'impianto, sarà meglio affidare il compito al nostro meccanico di fiducia. Questa fase inizia con la rimozione del liquido che, in quanto rifiuto tossico, dovrà essere smaltito dal meccanico secondo le norme, e continua con il lavaggio del circuito di raffreddamento. Il lavaggio viene effettuato semplicemente facendo scorrere dell'acqua all'interno del circuito così da drenare ogni impurità presente nell'impianto. In fine, si procede con l'immissione del nuovo liquido, pronto per assisterci nei prissimi due lunghissimi inverni e nelle calde ed afose estati.